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Settore tecnico - lavori pubblici

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

L'area ha la finalità di garantire il perseguimento degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale in materia di investimenti e di realizzazione di opere pubbliche. Ha altresì il compito di garantire l'efficienza del patrimonio immobiliare comunale nonché la corretta gestione dei servizi di natura "tecnica" erogati alla collettività. Sono attribuite all'Ufficio anche le funzioni amministrative relative all'espropriazione e/o alla costituzione di servitù per pubblica utilità nell'ambito di progettazioni ed esecuzione di lavori pubblici, nonché all'eventuale contenzioso relativo al settore. Il servizio lavori pubblici ha la finalità essenziale di assicurare l'utilizzo ottimale delle risorse (finanziarie , tecniche e umane) per la realizzazione dei programmi e degli interventi previsti dall'amministrazione per nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale e ambientale. Nello svolgimento delle proprie funzioni, il Servizio opera sia in base a propri programmi e obiettivi sia su richiesta e per la realizzazione di opere o interventi autonomamente decisi da altri settori dell'Ente. In particolare e in sintesi al settore sono attribuite le seguenti attività e funzioni:

  • programmazione annuale e triennale delle opere pubbliche;
  • osservatorio opere pubbliche(monitoraggio opere pubbliche-lavori, servizi e forniture, in itinere con precise scadenze);
  • redazione programmi per l'ottenimento di finanziamenti per le opere pubbliche, gestione e attività di organizzazione ed erogazione degli stessi;
  • progettazione ed esecuzione opere pubbliche;
  • direzione lavori e contabilità;
  • adozione di atti per affidamento incarichi professionali per progettazioni, direzioni lavori e consulenze;
  • responsabilità procedimentali per la realizzazione di opere pubbliche;
  • elaborazione archivio dati Ditte per richieste DURC e per identificazione CIG per ogni singolo lavoro che le stesse svolgono;nnnn
  • procedure di gara OO.PP. relative ad appalti di lavori, manutenzioni, servizi e forniture.


SERVIZIO PARCHI, VERDE E IGIENE-AMBIENTALE

  • Gestione servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, gestione isola ecologica, statistiche sui rifiuti. Pulizia del mercato settimanale.
  • Gestione parchi e verdi pubblici,taglio e sfalcio manto erboso aree verdi,giardini ed aree pubbliche,potature di piccole alberature e siepi. Servizi disinfestazioni e derattizzazione.
  • Gestione servizi silvo-pastorali (usi civici, taglio bosco, pascoli).
  • Istruzione e gestione delle procedure per l'affidamento di contratti per lavori, servizi e forniture.


SERVIZIO MANUTENZIONI PATRIMONIO IMMOBILIARE, EDIFICI E RETI

  • Gestione operativa maestranze Comunali (squadra operai), manutenzioni e pulizia stabili adibiti ad uffici comunali, acquedotti, fognature, illuminazione, edifici pubblici, rapporti con società di gestione dei servizi tecnologici, custodia e manutenzione del parco automezzi, monitoraggio corretto utilizzo utenze pubblica illuminazione, edilizia e gestione servizi.
  • Gestione utenze elettriche,gas ed idriche immobili comunali. E pubbliche affissioni, per gli aspetti di competenza dell'ufficio.
  • Interventi di disinfestazione e derattizzazione su aree ed immobili di proprietà Comunale.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio mobiliare ed immobiliare dell'Ente. Fanno inoltre parte di questo servizio il montaggio e lo smontaggio seggi elettorali in occasioni di elezioni o referendum. Allestimento e smontaggio spazi per pubblicità elettorale.
  • Supporto a manifestazioni organizzate dall'Ente.
  • Istruzione e gestione delle procedure per l'affidamento di contratti per lavori, servizi e forniture.


SERVIZIO VIABILITA' E STRADE

  • Il servizio si occupa del rifacimento e manutenzione stradali consistenti in ripristini di manti stradali,rifacimento di manto stradale con opere di bonifica del sottofondo;
  • sistemi di raccolta e deflusso delle acque meteoriche, pulizia caditoie;
  • taglio erba lungo cunette, scarpate e ripe stradali;
  • pulizia dei centri frazionali,imbrecciatura strade bianche;
  • manutenzione e ripristino segnaletica verticale;
  • supporto alla predisposizione di viabilità alternativa a seguito di atti promossi dall'ufficio vigili;
  • pareri su interventi eseguiti da terzi su strade comunali etc.;
  • verifica e controllo delle attività eseguite da terzi su strade comunali e attività di collegamento con Vus, Enel, Telecom, Enel Gas, Ana e Provincia di Perugia.
  • Istruzione e gestione delle procedure perl'affidamento di contratti per lavori, servizi e forniture.


SERVIZIO CIMITERIALE

  • Il servizio si occupa della gestione e manutenzione ordinaria dei cimiteri,manutenzione delle parti comuni(viabilità interne,fabbricati comuni), gestione servizi cimiteriali ,interventi manutentivi ordinari e straordinari urgenti.
  • Concessione loculi, posti a terra, urne cinerarie etc.
  • Registro scadenziario concessioni Cimiteriali.
  • Gestione, controllo annuale e affidamento servizio di tumulazione, inumazione, estumulazione ed esumazioni.
  • Affidamento del servizio di illuminazione votiva.
  • Istruzione e gestione delle procedure per l'affidamento di contratti per lavori, servizi e forniture.


SERVIZI LEGATI ALLA RICOSTRUZIONE POST SISMA

  • Finanziamento degli interventi relativi alla ricostruzione dei danni causati dal sisma del 26/9/1997 e seguenti, a favore dei privati e relativi ad opere pubblico - private (Legge 30/3/1998, n. 61, di conversione del Decreto Legge 30/1/1998, n. 6) come segue: 1) interventi ammissibili a finanziamento ai sensi dell'Ordinanza n. 61/97 (fase di emergenza, danni lievi); 2) interventi ammissibili a finanziamento ai sensi dell'articolo 4 della Legge n. 61/98 - Legge 30/ 98 e ss.mm.ii.(interventi esterni ai Programmi Integrati di Recupero, case sparse); 3) interventi ammissibili a finanziamento ai sensi 3 della Legge n. 61/98 (interventi interni ai Programmi Integrati di Recupero - PIR di Castagnola);
  • Le mansioni svolte dall'ufficio per ogni singola categoria di interventi come sopra richiamati consistono in:
  • attività di "ricevimento al pubblico" atta a fornire informazioni sui procedimenti relativi all'attività del servizio svolto, consegna modulistica, assistenza ad imprese proprietari - tecnici
  • istituti di credito per il corretto inoltro della documentazione necessaria al proseguo e/o conclusione dell'iter tecnico-amministrativo;
  • acquisizione posta in entrata: verifica dei contenuti, archiviazione della documentazione acquisita negli appositi registri e/o nelle pratiche in giacenza, verifiche istruttorie, inoltro di richieste documentali
  • comunicazioni
  • dinieghi
  • proroghe
  • diffide
  • comunicazioni su liquidazioni ed atti emanati.
  • accesso agli atti e suoi adempi ai sensi della L. 241/ 90 e s.m.i.;- rilascio atti di Concessioni Contributive a rettifica ed in variante, loro trasmissione agli uffici competenti per notifica degli stessi ai soggetti destinatari;- sopralluoghi, ordinanze di inagibilità e inoltro delle stesse agli uffici competenti per loro notifica;
  • depositi strutturali, invio integrazioni ai depositi, gestione della corrispondenza e acquisizione pareri / esiti istruttori della Provincia di Perugia "settore controllo costruzioni";
  • adempimenti per gestione pratiche e controlli da parte della Regione Umbria Servizio ricostruzione: acquisizione pareri e/o esiti istruttori della regione , inoltro documentazione richiesta, ricognizioni sulle pratiche in essere, gestione della banca dati della procedura informatica regionale consistente nell' inserimento di dati
  • registrazione atti
  • aggiornamento della situazione finanziaria su erogazioni regionali e liquidazioni
  • inserimento dei mandati di pagamento e conseguente estrapolazione modelli da inoltrare per la richiesta di erogazione periodica di fondi
  • invio periodico dell'aggiornamento dei dati della procedura informatica;
  • Archiviazione dei DURC pervenuti tramite posta Pec;
  • verifiche istruttorie su documentazione tecnico-amministrativa inoltrata per SAL e Contabilità finale, verifica analitica delle fatture emesse a copertura degli stati d'avanzamento lavori e/o del saldo e conseguente rilascio del visto e delle copie conforme delle stesse ai sensi della DGR 5180/98, approvazione degli atti finali e di liquidazione degli acconti e/o saldi.


SERVIZIO SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO

  • Adempimenti ex D.Lgs n.81/2008.


Responsabile del Servizio: Mario Brizi

Addetti: Francesca Piccionne, Marcello Santirosi, Stefania Latino, Alessandra Marchini, Corinna Leontiadis.
Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, dalle 9.30 alle 12.30. Martedì e giovedì, dalle 16 alle 18. Recapiti telefonici: 0742 931945 - 0742.931935 - Telefax 0742 90137.