SERVIZIO SEGRETERIA E SERVIZI GENERALI
Gestione proposte di delibere, ordine del giorno, avvisi di convocazione, archivio delibere (copie conformi, attestazione di pubblicazione ed esecutività, trasmissione elenco ai capigruppo ex art.125 D.Lgs. 267/00, trasmissione copie agli uffici competenti all'esecuzione delle stesse), assistenza stesura verbali, rilascio copie anche in conseguenza di richiesta di accesso agli atti, cura, tenuta e raccolta generale delle determinazioni e loro pubblicazioni, archivio decreti del Sindaco e ordinanze delSindaco e dei Responsabili di Area. Contatti con altri Enti, corrispondenza e attività di segreteria degli Amministratori, appuntamenti, ricerca pratiche, informatizzazione regolamenti comunali, scadenzari, affari generali ed istituzionali. Gestionesponsorizzazioni. Custodia e gestione automezzo utilizzato per attività istituzionali ed amministrative.
SERVIZIO CONTRATTI
Assistenza nella redazione del contratto, registrazione, custodia repertorio ed originale dei contratti.
SERVIZIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Sportello del cittadino, centralino, regolamentazione accesso e informazione sugli atti amministrativi, pubblicazioni periodiche. Inserimento nel sito web delle comunicazioni istituzionali.
SERVIZIO ARCHIVIO PROTOCOLLO. Corrispondenza in arrivo e partenza, distribuzione ai vari uffici.
SERVIZI SCOLASTICI E PER L'INFANZIA
Assistenza scolastica, trasporti scolastici, refezione, strutture per l'infanzia, acquisto arredi e attrezzature per la scuola, bandi e gestione provvidenze per libri di testo e borse di studio. Monitoraggio corretto utilizzo delle utenze relative ai servizi scolastici. Gestione Patto per la scuola.
SERVIZI CULTURALI
Eventi e manifestazioni, gestione biblioteche, archivi e circuiti museali, pubblicazioni.
SERVIZIO SPORT E TEMPO LIBERO
Rapporti con le società sportive ed associazioni in genere, convenzioni per l'uso degli impianti sportivi e per la concessione di locali ed immobili destinati ad uso sociale e ricreativo, manifestazioni sportive.
SERVIZIO TURISMO E VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI TIPICHE
Manifestazioni, eventi, attività promozionali, gestione convenzioni, statistiche, rapporti e convenzioni con le Pro Loco e altre associazioni turistiche. ALBO PRETORIO. Pubblicazione atti.
SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI.
- Atti di nascita, morte, pubblicazioni, matrimoni, cittadinanza, conservazione dei relativi registri e rilascio certificati ed estratti.
- Tenuta dell'anagrafe della popolazione, cambi di abitazioni, scissioni ed aggregazioni familiari, annotazione sentenze, divorzi, apertura tutela, inibizioni, certificazioni, viario, adempimenti ecografici, toponomastica stradale, numerazione civica, rilascio certificati, carte d'identità, procedure per passaporti, gestione A.I.R.E., istruttoria pensioni, aggiornamento patenti, gestione servizi cittadini comunitari ed extracomunitari.
- Redazione piani topografici, registrazione statistiche, censimenti, indagini statistiche sui consumi.
- Trasferimenti di proprietà di autoveicoli.
SERVIZI ELETTORALI.
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, sezionali e generali, tenuta dello schedario elettorale, revisioni elettorali, albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, aggiornamenti albi giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di appello,compilazioni statistiche.
SERVIZIO DI LEVA MILITARE.
- Istruttorie e compilazioni delle liste di leva, precettazione giovani da sottoporre a visita psico-attitudinale, ruoli matricolari, fogli di congedo, dispensa, adempimenti relativi alle ispezioni.
SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZIALI E PER L'IMMIGRAZIONE.
- Servizi alla persona, contributi a minori e indigenti, rapporti con Ambito Territoriale, Asl n.2, Accordi di programma per la gestione dei servizi, sportello per l'immigrazione, rapporti e convenzioni con le associazioni di volontariato, politiche per gli anziani ecc.
SERVIZIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.
- Sportello della Pubblica Amministrazione, manifestazioni e celebrazioni istituzionali, rappresentanza.
SERVIZIO SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO.
- Adempimenti ex D.Lgs n.81/2008.
Responsabile del Servizio: Avv Manuel Petruccioli (pro tempore)
Telefono 0742 931948 - email: comune@giano.umbria.it
Addetti: Luisa Lezi, Roberta Martelli
Orari di apertura: Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle 9 alle 13 presso la Sede Municipale provvisoria del Comune di Giano dell'Umbria sita in: Nuovo Centro Multifunzionale "Campo de la Fiera" in Fraz. Bastardo Via Don Luigi Sturzo, 9.
Recapiti telefonici degli Uffici siti in Giano capoluogo:
- Ufficio Demografico: 0742 931937 - Tel e fax 0742 931937 - mail: demografici@giano.umbria.it
- Ufficio Segreteria: 0742 931947 - 0742 931940 - Tel e fax 0742 90137 - mail: segreteria@giano.umbria.it