Venti date per 35 eventi che inizieranno venerdì 2 agosto per concludersi domenica 8 settembre. Sono alcuni numeri della rassegna "Giano d'Estate", realizzata dalla società specializzata Mind in sinergia con gli assessorati a cultura, turismo e manifestazioni e diverse associazioni del territorio.
"In questo cartellone di eventi ci sono elementi di continuità e altri di innovazione rispetto agli anni passati", spiegano gli assessori Jacopo Barbarito e Valeria Santi che, insieme alla consigliera ai rapporti con le associazioni Anna Clelia Moscatini, hanno lavorato alla rassegna.
"Sono previsti appuntamenti culturali come presentazioni di libri, visite guidate ai maggiori attrattori culturali del territorio - dall'abbazia di San Felice alla chiesa di San Francesco, fino al Museo archeologico di Montecchio e alla villa di Rufione in località Toccioli -, appuntamenti che valorizzano prodotti gastronomici tradizionali, come l'olio monocultivar San Felice e il tartufo, ma anche le erbe e la flora del territorio. Non mancheranno serate di intrattenimento musicale, esibizioni delle bande di Giano e Montecchio, una mostra d'arte e un'estemporanea di pittura, letture per bambini, escursioni, teatro dialettale e una serata dedicata alla scoperta delle stelle del cielo", spiegano gli amministratori.
"Ringraziamo le associazioni e le istituzioni del territorio che si sono messe a disposizione per partecipare alla tradizionale rassegna di eventi estivi: le pro loco di Giano dell'Umbria e Montecchio, le due bande, l'Università Agraria di Montecchio, il Mapem, la Fondazione Prosperi di Castagnola, le associazioni Amici della Terra di Giano, Antares e Le Vie dell'Arte, la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue nonché gli autori e i professionisti che saranno protagonisti degli eventi in programma", concludono.