Sisma 2016: CONTRIBUTI AUTONOMA SISTEMAZIONE - CAS

E' attiva la piattaforma telematica per la dichiarazione dei requisiti obbligatoria per chi percepisce il CAS


L’istanza, tramite procedura informatizzata, dovrà essere presentata entro il 15 settembre


È attiva da venerdì 15 luglio, all’indirizzo https://appsem.invitalia.it, la piattaforma telematica attraverso la quale i percettori del contributo di autonoma sistemazione (CAS) dovranno dichiarare il possesso dei requisiti per continuare ad usufruirne.

La dichiarazione dovrà essere presentata entro il prossimo 15 ottobre (termine così prorogato).

La dichiarazione dovrà essere fatta da un solo componente del nucleo familiare beneficiario che provvederà in nome e per conto degli ulteriori componenti.

Il mancato invio della dichiarazione mediante la piattaforma telematica (ogni anno e comunque nei termini previsti, nonché in tutte le occasioni richieste dalla norma), comporterà la decadenza dal contributo.

Coloro che hanno presentato l’istanza per il mantenimento del possesso dei requisiti del Cas per l’anno 2022 in forma cartacea sono tenuti a ripresentare l’istanza mediante la procedura informatizzata di cui sopra entro il 15 ottobre 2022.

Si AVVERTE inoltre che l'erogazione del CAS, come disposto dall’ordinanza n°899/2022, verrà sospesa ai soggetti che non presentano entro il 15.10.2022 le domande di contributo per gli interventi di ripristino o ricostruzione degli immobili gravemente danneggiati.

Non verranno riconosciuti gli importi non corrisposti durante il periodo di sospensione anche a seguito di presentazione successiva del progetto di ripristino o ricostruzione.


Contenuto pubblicato il 12-08-2022, aggiornato al 04-10-2022