La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card elettronica prepagata del valore di 500 euro destinata a famiglie in difficoltà economica. Può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
Viene attribuita ad ogni nucleo familiare dall’INPS e sarà disponibile non prima del mese di settembre prossimo.
L’attivazione avviene con il primo acquisto di beni alimentari ecc. entro il 16/12/2024 e l’importo contenuto nella carta dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.
La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.
Requisiti
Sono beneficiari del contributo i cittadini che al 4 giugno 2024 (data di pubblicazione del decreto interministeriale) possedevano i seguenti requisiti definiti dal decreto interministeriale del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste:
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
- nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
- assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
I beneficiari verranno individuati direttamente dall’INPS secondo i seguenti criteri stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste:
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE, più basso;
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Chi NON può ricevere la carta
- Le persone che non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:
- Assegno di Inclusione – AdI;
- Reddito di Cittadinanza - RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni – CIG;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Come viene assegnata la carta
1- Per ottenere la carta "Dedicata a Te" NON va presentata alcuna domanda;
2- Il Comune di residenza del nucleo provvederà ad effettuare le opportune verifiche e a dare comunicazione alle famiglie individuate mediante la Polizia Locale.
N.B. Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2024 al link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/06/24/24A03235/sg